Il parco Nazionale del Pollino è tra i Parchi che hanno ricevuto la Carta Europea del Turismo Sostenibile, una prestigiosa certificazione internazionale promossa da Europarc Federation che, in base a rigorosi standard e ad un percorso complesso e impegnativo, attesta la qualità dell’offerta turistica nei parchi italiani e non solo.
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile, è uno strumento assimilabile ad un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.
L’elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale.
L’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, come dimostrano le numerose esperienze nazionali e internazionali permette di armonizzare e valorizzare le forze economiche presenti sul territorio e garantire un’adeguata qualità della vita alle popolazioni locali.
Senza dubbio l’aumento del turismo nel Parco nazionale del Pollino è un eccezionale incentivo per lo sviluppo del territorio, ma deve essere governata al fine di garantire la piena tutela delle biodiversità e degli habitat per consentire a tutti di usufruire e godere di questo vero e proprio scrigno di bellezza. #visitpollino