Campi Scuola in Riviera dei cedri: Folk Horror e sport a impatto zero
Cod.
Un’esperienza outdoor in Riviera dei cedri - 4 giorni
Un’esperienza di turismo scolastico nata per favorire il contatto con l’ambiente naturale del parco e gli sport all’aria aperta, ma anche per stimolare un contatto diretto con l’ambiente naturale, oltre che uno stile di vita sano e responsabile.
Primo Giorno: Arrivo, conoscenza dello staff e presentazione del Campo Scuola, sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio partenza alla scoperta di San Nicola Arcella, “borgo bandiera blu”. Qui si avrà modo di apprezzare l’imponente palazzo settecentesco dei “Principi Spinelli” che sorge a picco sul mare con vista sull’Isola di Dino e su Torre Crawford. Qui, oltre a percorrere il sentiero con splendidi punti panoramici e viste mozzafiato sul Golfo di Policastro, gli studenti avranno modo di vivere un’esperienza nel metaverso con il laboratorio di realtà aumentata che avrà come protagonista il vampiro Cristina di Francis M. Crawford e tipico del filone Folk Horror. A fine esperienza rientro e cena. A seguire attività di animazione e distribuzione adesivi del Festival sul Folk Horror in Calabria.
Secondo Giorno: Prima colazione e partenza per Orsomarso, sede del CEA Didascalabria “Valle Argentino” unico Centro certificato dall’Ente Parco nell’ambito di Europarc. Qui i ragazzi saranno divisi in due gruppi. Il primo gruppo si avvicinerà in maniera ludica e in assoluta sicurezza all’arrampicata e all’orienteering. Per gli studenti le pareti da scalare sono costituite da appigli (per le mani) e appoggi (per i piedi) artificiali in resina, ma la fatica e il divertimento rimangono assicurati. Gli studenti scopriranno anche che il concetto di orientamento assume un significato ben diverso, rispetto a chi doveva, un tempo, orientarsi per sopravvivere. Si avrà così modo di scoprire la filosofia sottesa all’affermazione: “Perdersi per poi ritrovarsi”. Il divertimento in questo caso è servito outdoor. Il secondo gruppo si sposterà dal Centro per il Trekking “orientato” nella Riserva del “Fiume Argentino”. L’escursione parte subito dopo l’abitato di Orsomarso, un piccolo borgo arroccato ai piedi dell’omonimo massiccio. L’itinerario del trekking si sviluppa tra un’alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque dai riflessi argentei che si esaltano nelle sue cascate. Visita alla cascata Ficara e esperienza di realtà aumentata in Riserva. Al rientro dell’esperienza i due gruppi si ricongiungeranno per il pranzo rustico in compagnia del brigante Orsomatto. Nel pomeriggio, alla ripresa della attività, gli studenti si scambieranno per vivere le stesse emozioni vissute dai comagni in mattinata. A conclusione rientro in Hotel per cena e animazione serale.
Terzo Giorno: Prima colazione e partenza per Papasidero. Prima tappa, visita al Borgo abbandonato di Avena. Evacuata velocemente a causa del terremoto del 1981, questa frazione del paese è arroccata su uno sperone di roccia che la rende dominante sulla valle del Lao. Passeggiare tra le case abbandonate del borgo fa uno strano effetto, ma la fotogenia dei luoghi e i panorami mozzafiato che si godono dai suoi “affacci”, rendono l’esperienza unica nel suo genere. Qui sarà possibile immergersi nella caccia al Qrcode nel borgo con i propri telefonini. I vincitori delle sfide avranno la possibilità di vivere i luoghi in maniera immersiva con caschetti 3D. A seguire un trekking di 30 minuti, lungo un antico sentiero basiliano che si snoda in un angolo incontaminato del Parco e lungo un piacevole declivio che ha per meta finale il centro storico di Papasidero. A seguire pranzo rustico e trasferimento al vicino punto d’imbarco per vivere l’avventura del Rafting. Il percorso è semplice e adatto a tutti, la discesa lungo il fiume Lao durerà circa 2 ore e si percorreranno 8 km sui gommoni. Prima della discesa le guide forniranno ai partecipanti tutte le istruzioni tecniche di base per vivere l’esperienza in assoluta sicurezza. Si vivrà una esperienza unica in uno scenario mozzafiato, dove ancora oggi natura e uomo sono in stretto contatto e in perfetta armonia. A fine esperienza rientro in Hotel. A seguire cena e animazione serale per la sfida alla legalità.
Quarto Giorno: Prima colazione e partenza per il complesso medievale di San Michele, dove vivere un’esperienza in costume in cui alcuni eroici monaci basiliani affronteranno alcuni personaggi tipici del Folk Horror medievale. I protagonisti saranno gli studenti che indossati i panni dei vari personaggi si affronteranno nell’epica battaglia tra bene e male. Rientro e pranzo. A seguire, premiazione del gruppo più Rurale&Co. e consegna a tutti i partecipanti degli attestati di partecipazione. Saluti dagli animatori e rientro alla sede di partenza.
NOTE:
Minimo 30 partecipanti – Età: fascia scuola secondaria primo e secondo grado.
SERVIZI ESCLUSI
- Trasporti, viaggio, trasferimenti in loco, visite, biglietti d’ingresso, spese personali e tassa di soggiorno ove eventualmente prevista.
POLITICHE DI CANCELLAZIONE E NO SHOW
In caso di cancellazione delle prenotazioni verranno applicate le seguenti penalità:
- 30% della quota di partecipazione dall’atto della prenotazione fino a
16 giorni prima della partenza; - 50% da 15 a 7 giorni prima della data di arrivo;
- 75% da 6 a 4 giorni prima della data di arrivo;
- Nessun rimborso dopo tale termine;
I giorni sono da intendersi da calendario.
PREZZO PACCHETTO (a persona)
A PARTIRE DA:
INCENTIVO:
SCONTO APPLICATO:
Prezzo finale:
DOVE
ADATTO A
QUANDO
LINEA DI PRODOTTO
NUMERO DI PERNOTTAMENTI
TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONE
SERVIZI INCLUSI NEL PACCHETTO
3 notti in albergo in pensione completa
1 Accompagnatore per tutto il tour
Attività come da programma
informazioni
ORGANIZZAZIONE TECNICA:
I Viaggi dell’Arca Tour Operator – Tel. 0985256101 – info@iviaggidellarca.it